lunedì 28 aprile 2014

Biografia

Roma il 26 aprile 1945.
Liceo classico E.Q.Visconti di Roma
Università La Sapienza di Roma, facoltà di giurisprudenza, anno accademico 1967/1968 tesi di laurea " La divisione dei poteri " prof. Sergio Cotta, voto di laurea 110.
Master sulla legge comunale e provinciale e sulla finanza e contabilità dei comuni presso Università Pro Deo di Roma ( successivamente LUISS );
Segretario comunale in comuni delle regioni Piemonte, Lazio, Umbria.
Ultima sede di servizio Assisi.
Qualifica posseduta: segretario generale A
Dal 1998 al 2002 vice direttore generale della Agenzia Nazionale Segretari Comunali e Provinciali, con ampia delega in personale, organizzazione, regolamenti, rapporti sindacali.
Contestuale incarico di Responsabile Finanziario Centrale dell'Agenzia con responsabilità diretta ed esclusiva della entrata e della spesa,  nonché della tenuta del bilancio in contabilità analitica.
Tra  le esperienze negli anni:
Commissario amministratore di Azienda municipalizzata mista trasporto urbano, raccolta rifiuti, farmacia comunale dal 1974 al 1998.
Componente del Consiglio generale CISPEL . Confederazione Italiana Servizi Pubblici Enti Locali - ( confluendo in questa Federgasacqua, la Fiamclaf, la Federambiente, la Federtrasporti ) ed all'interno della confederazione designato componente della commissione studi della Federambiente - associazione della aziende municipali italiane di raccolta e smaltimento rifiuti.
Componente di commissione speciale del Comune di Roma per la trasformazione del servizio di nettezza urbana in azienda municipalizzata - oggi AMA -.
Presidente di commissioni di gara e di concorso.








domenica 27 aprile 2014

PERUGIA dei VALORI Per la rinascita del capoluogo dell'Umbria


Perugia, nel corso degli ultimi anni, è cambiata profondamente e non sempre in meglio. Conosce oggi i problemi caratteristici di una città in crisi: sviluppo edilizio abnorme, consumo di suolo, congestione urbana, danni al paesaggio e all'ambiente, difficoltà nei servizi e aumento oltre misura dei loro costi, fenomeni gravi di criminalità, diffusione dello spaccio della droga, infiltrazioni della criminalità organizzata.

Non c'è stata piena consapevolezza di questa trasformazione e non sono stati approntati programmi e progetti adeguati per fronteggiarla. La crisi economica ha gravemente inciso in questa situazione, aggravandola e aggiungendovi l'emergenza sociale e quella del lavoro, che hanno distrutto risorse produttive e prospettive di occupazione dei giovani.
Perugia presenta oggi livelli di povertà mai raggiunti negli ultimi trenta anni mentre emergono bisogni primari che restano senza risposta e la politica appare ai cittadini sempre più lontana, chiusa nei suoi maneggi: un costo inutile, non una opportunità, con un apparato burocratico ipertrofico rispetto ai sevizi che fornisce e che è un freno allo sviluppo.
La disaffezione dalla politica si allarga e rischia di diventare un'area maggioritaria tra i cittadini, mentre cresce il bisogno di attenzione e di azioni di governo che siano eque, corrette, trasparenti e rispettose della legalità.

La sfiducia dei cittadini si alimenta anche di errori dell’amministrazione comunale che potevano essere evitati: conservatorismo, immobilismo, nessuno scatto per cercare di far uscire la città dal cono d'ombra nel quale è precipitata. I ritardi accumulati non rendono facile affrontare questa situazione ma quello che più preoccupa è il rischio che la politica e l'amministrazione della cosa pubblica mostrino di non capire e di sottovalutare a gravità della crisi, che è economica ma anche sociale e morale.
Per far nascere una nuova volontà politica volta ad affrontare le vere difficoltà del presente

PERUGIA dei VALORI

propone un progetto di governo per Perugia, con il quale e per il quale chiede la fiducia della gente. Entriamo nella maggioranza che sostiene la candidatura a sindaco di Wladimiro Boccali con lo scopo di superare i limiti del passato. Chiederemo coerenza e rispetto dei programmi elettorali, maggiore contatto e comunicazione con i cittadini e punteremo con decisione a fermare il degrado e ad avviare la ripresa culturale, economica e sociale di Perugia.

Perugia dei Valori, presentata la lista: “Saremo i guardiani del programma Boccali”


Presentata questa mattina nella sala partecipazione del Consiglio regionale dell'Umbria la lista Perugia dei Valori. Trentadue nomi che rappresentano pezzi importanti della comunità. Giovani, donne, studenti, operai, pensionati, imprenditori, impiegati che hanno deciso di non stare a guardare e di impegnarsi in prima persona per migliorare la propria comunità. “Questa lista è un atto di amore nei confronti della città” spiega il commissario Idv per l'Umbria, Nino Pipitone. 
La conferenza stampa è stata presentata da Franco Granocchia, storico portavoce dei comitati e attuale capogruppo Idv alla Provincia di Perugia. Granocchia ha spiegato i punti qualificanti del programma tra cui la proposta di pensare ad una forma di servizio civile per i giovani che non studiano e non lavorano, che consenta l'introduzione di una forma di “salario minimo” legato comunque all'erogazione di una prestazione. L'iniziativa potrebbe essere finanziata attraverso la vendita di parti di patrimonio pubblico e utile ad attività di pubblico interesse. 
Abolizione della tassa di soggiorno, per dare respiro all'economia turistica e maggior attenzione ai bisogni dei commercianti, con particolare riguardo all'imprenditoria femminile e dei giovani. E poi, come ben illustrato nel programma, una politica che deve servire al bene comune e una burocrazia leggera, sicurezza e legalità, politica da costo a servizio, cultura al centro, sostegno ai più deboli, studenti e Università, strade e mobilità, ambiente e territorio. Poi Granocchia si sofferma sul ruolo della lista nella coalizione e nel sostegno alla candidatura di Wladimiro Boccali: “Saremo lo spirito critico, le guardie a difesa del programma elettorale. Sappiamo quali sono gli errori che sono stati commessi e porteremo il nostro contributo per il bene dei cittadini”.